■ Settore: Trasporti & Logistica
■ Anno di fondazione: 2020
■ Sede: Milano, Italia
Cargoful è il partner digitale delle aziende di autotrasporto che vogliono innovare ed ottimizzare i propri processi. La nostra missione è di supportare le realtà logistiche con una tecnologia, anche basata su intelligenza artificiale, facile da utilizzare e pronta all’uso che sia in grado di portare valore ed efficienza a 360°: dai processi di pianificazione all’esecuzione sul campo.
Ad oggi, Cargoful serve aziende attive nel trasporto di lunga tratta (FTL, LTL e groupage) e sta espandendo l’offerta per portare la sua tecnologia anche al settore del last mile, delle urban deliveries e dei field services.
■ Settore: cross industry
■ Anno di fondazione: 2021
■ Sede: Parma, Italia
Soluzione di elaborazione del linguaggio naturale e gestione documentale con specializzazione in AI
E-Plato è specializzata nell’elaborazione del linguaggio naturale e, tramite l’utilizzo di machine learning, la società propone una suite di prodotti proprietari – utilizzati come add-ons sulle piattaforme di gestione documentale.
Tramite l’intelligenza artificiale, la startup è in grado di superare il problema della mancanza di struttura nei dati presenti in forma testuale (documenti, e-mail e segnalazioni, ecc.) offrendo soluzioni per l’organizzazione e classificazione di essi, oltre che alla ricerca semantica delle informazioni contenute nei dati stessi.
L’offerta è composta da due prodotti: “Socrate” è un motore di ricerca semantica Google-like ma se Google trova informazioni sul web pubblico, Socrate cerca all’interno della knowledge base aziendale, permettendo, così, agli utenti di cercare informazioni utilizzando il linguaggio naturale; “Aristotele” è un classificatore di dati testuali che un’azienda riceve ogni giorno, come documenti, e-mail e/o segnalazioni.
A seconda della quantità di dati presenti, E-Plato permette ai propri clienti di risparmiare dalle 50 alle 150 ore mensili per l’organizzazione e ricerca dei dati testuali, permettendo anche una gestione più efficace e la condivisibilità della propria knowledge base.
■ Settore: Settore: EdTech
■ Anno di fondazione: 2021
■ Sede: Padova, Italia
Crediamo che la conoscenza di ogni persona sia così importante che meriti di essere condivisa con il mondo. Per questo abbiamo creato Taylora, una piattaforma per la condivisione della conoscenza dove chiunque può raccogliere e creare risorse formative, insegnare e vendere i propri corsi – tutto in un unico luogo.
Per coloro che desiderano condividere la propria conoscenza, Taylora consente di:
- raccogliere materiali didattici come pdf, video, immagini, audio e anche link
- creare nuovi contenuti come quiz, test, sondaggi e organizzare eventi come webinar, lezioni frontali, sessioni di coaching e combinarli con i materiali didattici per creare corsi e percorsi di apprendimento
- condividere singoli contenuti o corsi con un semplice link o attraverso un invito via email a studenti, colleghi e amici
- vendere corsi, eventi e contenuti e ricevere pagamenti in modo semplice e veloce, senza alcuna competenza tecnica
Per coloro che desiderano apprendere, Taylora consente di:
- raccogliere materiali di studio come presentazioni, dispense, video, immagini e link di approfondimento, pronti per essere consultati all’occorrenza
- seguire corsi e percorsi formativi, partecipare ad eventi formativi online o di persona e fissare sessioni di coaching
- condividere materiali di studio con amici e colleghi e invitarli a partecipare ad iniziative formative di valore
- scegliere e acquistare corsi e iniziative di formazione per accrescere il proprio bagaglio culturale e professionale