■ Settore: Trasporti & Logistica
■ Anno di fondazione: 2020
■ Sede: Milano, Italia

Cargoful è il partner digitale delle aziende di autotrasporto che vogliono innovare ed ottimizzare i propri processi. La nostra missione è di supportare le realtà logistiche con una tecnologia, anche basata su intelligenza artificiale,  facile da utilizzare e pronta all’uso che sia in grado di portare valore ed efficienza a 360°: dai processi di pianificazione all’esecuzione sul campo.

I valori fondamentali che ci sostengono dalla nascita dell’azienda sono: la volontà di crescita, l’eccellenza, la collaborazione e la sostenibilità. Crediamo che sia possibile valorizzare questo settore e arrivare a costruire un ecosistema logistico, che possa rendere il trasporto sostenibile, sia per l’ambiente che per i lavoratori che vi operano all’interno.
Ad oggi, Cargoful serve aziende attive nel trasporto di lunga tratta (FTL, LTL e groupage) e sta espandendo l’offerta per portare la sua tecnologia anche al settore del last mile, delle urban deliveries e dei field services.

■ Settore: cross industry
■ Anno di fondazione: 2021
■ Sede: Parma, Italia

Soluzione di elaborazione del linguaggio naturale e gestione documentale con specializzazione in AI

E-Plato è specializzata nell’elaborazione del linguaggio naturale e, tramite l’utilizzo di machine learning, la società propone una suite di prodotti proprietari – utilizzati come add-ons sulle piattaforme di gestione documentale.
Tramite l’intelligenza artificiale, la startup è in grado di superare il problema della mancanza di struttura nei dati presenti in forma testuale (documenti, e-mail e segnalazioni, ecc.) offrendo soluzioni per l’organizzazione e classificazione di essi, oltre che alla ricerca semantica delle informazioni contenute nei dati stessi.

L’offerta è composta da due prodotti: “Socrate” è un motore di ricerca semantica Google-like ma se Google trova informazioni sul web pubblico, Socrate cerca all’interno della knowledge base aziendale, permettendo, così, agli utenti di cercare informazioni utilizzando il linguaggio naturale; “Aristotele” è un classificatore di dati testuali che un’azienda riceve ogni giorno, come documenti, e-mail e/o segnalazioni.

A seconda della quantità di dati presenti, E-Plato permette ai propri clienti di risparmiare dalle 50 alle 150 ore mensili per l’organizzazione e ricerca dei dati testuali, permettendo anche una gestione più efficace e la condivisibilità della propria knowledge base.

Contattaci